Sanremo 2020, tutto pronto per la 70° edizione

sanremo sanremo2020 intrattenimento tv

 minuti

Tempo di lettura

Conduttori di Sanremo, cantanti in gara e come si svolgerà la gara

Il Teatro Ariston è pronto, i cantanti anche e tutti non vedono l’ora di ascoltare le bellissime canzoni in gara: Sanremo 2020 è qui! Il festival della canzone italiana è ormai giunto alla 70° edizione e a detta del suo neo conduttore sarà un’edizione ricca di sorprese.

Vediamo come si svolgerà il Festival di Sanremo 2020!

Cosa cambia dal Festival di Sanremo 2019?

Voglio fare un Sanremo con un occhio al passato, ma che guarda anche al presente e al futuro.

Amadeus, conduttore Sanremo 2020

Così esordisce il nuovo conduttore e direttore artistico di Sanremo 2020, Amadeus. Sin dal principio ha dato una chiara idea di cosa voglia fare e come lo voglia mettere in atto.

Il Festival di Sanremo 2020 inizierà il 4 febbraio e si concluderà con la finalissima l’8 febbraio, serata in cui verrà decretato il vincitore di Sanremo 2020, il quale parteciperà all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam rappresentando l’Italia come Mahmood (vincitore del Festival di Sanremo 2019) lo scorso anno.

Il primo cambiamento sostanziale di questa 70° edizione sarà il ripristino della categoria giovani, chiamata Nuove Proposte, in cui gareggeranno i 5 vincitori di Sanremo Giovani, 2 artisti provenienti direttamente da Area Sanremo e il vincitore di Sanremo Young 2019.

Ecco chi saranno le Nuove Proposte e con quali brani saranno in gara:

Cantanti Brani
Eugenio Tsunami
Fadi Due noi
Fasma    Per sentirmi vivo
Gabriella Martinelli e Lula Il gigante d’acciaio
Leo Gassmann Vai bene così
Marco Sentieri Billy Blu
Matteo Faustini Nel bene e nel male
Tecla Insolia 8 marzo

Le conduttrici di Sanremo 2020

La vera rivoluzione riguarderà proprio la conduzione.

Amadeus, durante le 5 serate di Sanremo 2020 non sarà affiancato da un solo co-conduttore ma ben 10: ha scelto 10 co-condutrici del mondo dello spettacolo, dell’informazione e dello sport che si alterneranno durante le serate del festival di Sanremo.

Ecco chi saranno le co-conduttrici di Amadeus:

  • Laura Chimenti
  • Antonella Clerici
  • Emma D'Aquino
  • Rula Jebreal
  • Diletta Leotta
  • Francesca Sofia Novello
  • Georgina Rodriguez
  • Sabrina Salerno
  • Alketa Vejsiu
  • Mara Venier

Come funziona il festival di Sanremo?

L’inizio di Sanremo sarà il 4 febbraio, da quella serata in poi la gara si snoderà in 5 serate di esibizioni serrate, ospiti e grandi colpi di scena.

Prima serata – 4 febbraio

Durante questa prima serata, 12 tra i 24 big in gara si esibiranno ognuno con il proprio brano inedito alla fine delle esibizioni sarà decretata una classifica provvisoria di questi 12 cantanti in gara. Vedranno le luci del palco dell’Ariston anche 4 tra le 8 Nuove Proposte, in due coppie a sfida diretta. Le due vincitrici tra queste 4 Nuove proposte accederanno direttamente alla semifinale che si terrà durante la terza serata.

Seconda serata – 5 febbraio

In questa seconda serata si esibiranno i restanti 12 cantanti big in gara e, al termine delle loro esibizioni, ci sarà una classifica totale provvisoria dei 24 cantanti in gara.  Per quanto riguarda le 4 Nuove Proposte restanti è previsto lo stesso procedimento della precedente serata.

Terza serata – 6 febbraio

La terza serata di Sanremo 2020 si chiamerà Sanremo 70 e sarà dedicata a tutte le edizioni del festival della canzona italiana dalla prima fino all’ultima: i cantanti big in gara canteranno brani che hanno segnato la storia di Sanremo accompagnati da ospiti e cantanti esterni alla gara. Le 4 Nuove Proposte arrivate fin qui, serata della semifinale, gareggeranno e solo 2 di loro accederanno alla quarta serata e alla finale Sanremo 2020 Nuove Proposte.

Quarta serata – 7 febbraio

Questa serata è dedicata soprattutto allo scontro finale delle Nuove Proposte restanti, solo 2 e alla fine verrà decretato il vincitore. Per quanto riguarda i campioni, tutti e 24 si esibiranno durante questa serata saranno sottoposti al giudizio della Sala Stampa cui voti sommati a quelli delle precedenti serate decreteranno una nuova classifica.

Quinta serata – 8 febbraio

L’ultima serata, la serata della finalissima, vedrà i 24 cantanti in gara esibirsi per un’ultima colta sul palco del Teatro Ariston a Sanremo. Le votazioni avverranno con un sistema misto 33% giuria demoscopica, 33% sala stampa, 34% televoto tramite cui verrà decretata la classifica definitiva dei 24 cantanti. Una nuova votazione tra i primi 3 in classifica aggiudicherà la vittoria del Festival di Sanremo 2020.

Chi saranno gli ospiti di Sanremo 2020?

Sanremo per me è un’altra fiaba, una favola! … Eccome se ci vado!

Roberto Benigni, ospite Sanremo 2020

Amadeus ha puntato tutto sugli ospiti, nazionali e internazionali, portando a Sanremo 2020 una serie di stelle internazionali del cinema, della musica e della televisione italiana.

Siete curiosi di scoprire chi sono? Eccoli:

  • Rosario Fiorello
  • Lewis Capaldi
  • Roberto Benigni
  • Tiziano Ferro
  • Christian de Sica
  • Diego Abatantuono
  • Massimo Ghini
  • Paolo Rossi
  • Donatella Finocchiaro
  • Salmo
  • Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Emma Marrone
  • Massimo Ranieri
  • Mika
  • Dua Lipa
  • Johnny Dorelli

Cantanti Sanremo 2020: la lista completa

Grandi ritorni e nuovi arrivi, il Festival di Sanremo 2020 vedrà alternarsi sul palco del Teatro Ariston artisti affermati del panorama musicale italiano e vi assicuriamo che alcuni di loro saranno una sorpresa.

Cantanti Brani
Giordana Angi Come mia madre
Achille Lauro Me ne frego
Elettra Lamborghini Musica (e il resto scompare)
Irene Grandi Finalmente io
Rancore    Eden
Raphael Gualazzi Carioca
Marco Masini Il confronto
Levante    Tikibombom
Le Vibrazioni Dov’è
Junior Cally No grazie
Pinguini Tattici Nucleari Ringo Starr
Francesco Gabbani Viceversa
Enrico Nigiotti Baciami adesso
Elodie    Andromeda
Diodato Fai rumore
Bugo e Morgan Sincero
Anastasio Rosso di rabbia
Piero Pelù Gigante
Paolo Jannacci Voglio parlarti adesso
Alberto Urso  Il sole ad est
Tosca    Ho amato tutto
Rita Pavone Niente (Resilienza 74)
Riki    Lo sappiamo entrambi
Michele Zarrillo Nell’estasi o nel fango

 

Siete pronti per questa nuova edizione del Festival di Sanremo 2020? Patatine Salati Preziosi alla mano, telecomando e divano, vai alla 70° edizione del festival della canzone italiana.