Passatempi per l’estate, come divertirsi in estate

Giochi per bambini, laboratori d’arte, attività ricreative: tutto quello che i tuoi bambini possono fare d’estate

Quando arriva l’estate, e con lei le vacanze, la preoccupazione è solo una: cosa potranno fare i nostri bambini per divertirsi nel tempo libero? Ecco una serie di passatempi per l’estate, tra giochi e attività divertenti.

Che il gioco inizi!

Cosa fare in estate per divertirsi?

La scuola ormai è finita: i ragazzi sono liberi di divertirsi, fare quello che vogliono, magari andare in spiaggia o giocare tra di loro nei parchi. Ma se i genitori non sono ancora in vacanza o non hanno possibilità di accompagnare i proprio bambini lontano dalla città rumorosa e caotica, cosa fare per farli divertire al massimo? Quali sono i passatempi per l’estate più divertenti, ma anche educativi e interessanti?

Stare all’aria aperta, a contatto con la natura e con altri bambini o ragazzi della loro età è molto importante affinché imparino cose nuove, socializzino con gli altri e si sentano liberi di fare davvero ciò che sentono.

Attività manuali o piccoli laboratori, sollecitare la loro curiosità è il primo passo per poter mantenere alta la concentrazione, l’interesse e consentire che l’apprendimento sia al massimo.

 

Giochi in estate per bambini

Intrattenere i più piccoli e soprattutto farli divertire in quelle mattine spensierate d’estate a scuola ormai chiusa, sembra difficile. In realtà non è un’impresa impossibile se si hanno le idee giuste e i passatempi per l’estate più divertenti. Ci sono moltissimi giochi all’aria aperta per bambini, eccone qualcuno!

Guardia e ladri

Un grande classico, tutti ci abbiamo giocato almeno una volta da piccoli: guardia e ladri è un gioco divertente, da fare in tanti e che riserva sempre tante sorprese. È necessaria solo una porta, non tanto grande, presidiata da un partecipante bendato che dovrà impedire in tutti i modi che gli altri partecipanti la oltrepassino. Ce la faranno? Chissà!

Proteggi la fortezza!

Questo è un tipico gioco da fare all’aperto e quando si è in tanti. Consiste semplicemente nel far radunare tutti i bambini in un cerchio e chiedere loro di tenersi per mano. Alcuni bambini, rimasti fuori appositamente dal cerchio, cercheranno di entrare. Il cerchio o la fortezza dovrà impedire loro l’ingresso stringendosi, chinandosi e allargandosi. Chi riesce a entrare prenderà il posto di chi non è riuscito a tenere stretta la presa e impedirgli l’ingresso.

Salta l’elastico!

È tutto molto semplice: una coppia di bambini tiene le estremità di una corda e comincia a farla girare. Intanto gli altri bambini saltano dentro e fuori la corda con una sola gamba, con due, tentando di fare le acrobazie più spericolate. Sarà escluso dal gioco e non concorrerà alla vittoria chi non riuscirà a eseguire bene il salto.

Il mago dell’acqua

Questo è un gioco da fare assolutamente in estate data la presenza dell’acqua. Ogni partecipante dovrà avere una due bottigliette d’acqua, una piena e l’altra vuota. Il bimbo dovrà versare l’acqua dalla bottiglietta piena a quella vuota senza far cadere nemmeno una goccia. Chi farà cadere l’acqua, verrà escluso dal gioco.

 

Lavoretti da fare in estate, creatività per i più piccoli

Tra i passatempi per l’estate più costruttivi ed educativi ci sono i lavoretti per bambini che in estate sembrano essere ancora più divertenti ma soprattutto creativi: aiutano la manualità dei più piccoli e stimolano la fantasia giocando.  

Saponette alle mandorle con profumo di cocco

Uno tra i lavoretti da fare in estate più profumati e utili, infatti la saponetta alle mandorle con profumo di cocco potrà essere riutilizzata anche da voi adulti. Per preparare la saponetta saranno necessari:

  • 200 gr di sapone a scaglie
  • ½ litro di latte condensato
  • 10 ml di olio alla mandorla
  • 10 ml di olio alla nocciola
  • Un cucchiaino di olio essenziale al cocco
  • 90 gr di latte in polvere
  • Acqua calda

 

Tutto quello che dovrete fare è versare le scaglie di sapone, l’olio alla nocciola e alla mandorla in un recipiente, sciogliere il tutto a bagnomaria. Aggiungere piano piano il latte in polvere, l’olio essenziale al cocco e continuate a lavorare tutto fino a ottenere un composto abbastanza solido. Stendere l’impasto di sapone e tagliarlo a pezzi, lasciarlo asciugare per 24 ore e poi conservarli al fresco.

Creare uno strumento musicale fai da te

A tutti i bambini piace la musica, ma soprattutto adorano strimpellare con gli strumenti musicali. Perché allora non creare uno strumento musicale fai da te? Vediamo come!

Quello che servirà:

  • Una scatola da dentifricio vuota
  • Colla
  • Carta colorata
  • Taglierino o forbici
  • Elastici di misura diversa

Basterà avvolgere e chiudere come un pacco regalo la scatola vuota del dentifricio utilizzando la carta colorata, con l’aiuto del taglierino praticare un buco di media misura sulla parte lunga della scatola. A questo punto lo strumento è quasi pronto, servirà solo prendere gli elastici e tirarli alle due estremità del lato lungo, creando una piccola chitarra.  

 

Quadretti con i fiori secchi

E se uno dei lavoretti da fare in estate per bambini potesse anche essere utile per abbellire la loro cameretta? Eccone uno, creare insieme ai più piccoli dei quadretti coloratissimi con fiori secchi.

Vi serviranno:

  • Fiori freschi da far seccare
  • Colla
  • Cartoncino colorato
  • Una cornice in vetro
  • Carta assorbente
  • Nastrini colorati

Basterà essiccare i fiori per almeno 15 giorni. Non appena pronti, cominciare con colla a incollarli sulla carta colorata che poi verrà applicata sulla cornice di vetro. Come ultimo passaggio dovrete solo rivestire con i nastrini i bordi del quadretto e la piccola opera d’arte sarà pronta.

 

Dopo tutte queste idee, avete ancora dubbi su quale siano i passatempi per l’estate?

Non dimenticate che durante tutte queste attività, dalle più quiete alle più movimentate, l’unica cosa che non dovrete mai scordare è un pacchetto di patatine Salati Preziosi che daranno a voi e ai più piccoli le energie giuste per affrontare questa stupenda estate!