Musers, le star di Tik Tok: chi sono e quali sono i più famosi

Vere e proprie sfide tra migliaia di ragazzini di tutto il mondo impazziti per l’app

Se avete un figlio adolescente o un nipotino sicuramente avrete sentito parlare di Tik Tok (ex Musical.ly), l’app che sta facendo impazzire i ragazzi di tutto il mondo. In questo articolo vi parleremo della storia di Tik Tok, chi sono i Musers o Tik Tokers e come si fa a diventare famosi attraverso questa applicazione.

 

Tik Tok: l’applicazione con cui ballare, cantare e spopolare sul web

Nessuno più degli adolescenti ha dimestichezza con il web, con i social network e con il mondo delle app. Attraverso l’utilizzo delle applicazioni ormai si può fare di tutto: prenotare ristoranti, contattare amici o parenti che vivono lontano migliaia di chilometri, scattare foto, fare shopping, e anche mettere in mostra le proprie abilità da performers, proprio come Tik Tok.

Musical.ly Ink, oggi disponibile sugli store Apple e Android sotto il nome di Tik Tok, è un’applicazione nata in Cina nel 2014 dalla mente di Alex Zhu e Luyu Yang, acquistata dalla Beijing Bytedance Technology Co per 800 milioni di dollari e con attualmente all’incirca 95 milioni di utenti iscritti.

 

In cosa consiste Tik Tok?

Un playback delle canzoni più in voga del momento: ogni Muser o Tik Toker  (questo il nome degli utenti che pubblicano brevi filmati con Tik Tok) ha a disposizione all’incirca 15 secondi di video in cui dovrà effettuare un lip sync sui brani più popolari e dare sfogo alle sue abilità da performer mentre balla, recita, si trucca, mangia delle patatine, insomma potreste vedere qualunque cosa su quest’app.

 

L’applicazione oltre a registrare questi 15 secondi di performance, permette di inserire filtri predefiniti o effetti per personalizzare l’immagine e modificare la velocità con 5 opzioni:

  • Time-lapse (frequenza rallentata di fotogrammi)
  • Lento
  • Normale
  • Veloce
  • Epico (frequenza accelerata di fotogrammi)

Al momento si calcolano più di 12 milioni di video pubblicati ogni giorno, da tutte le parti del mondo e in tutte le lingue.

 

Che social network sarebbe senza l’interazione tra i Tik Tokers e lo scambio di consensi e commenti?

Infatti una volta effettuato l’accesso, potrete cercare e aggiungere le persone che conoscete o anche i Musers o TikTokers più famosi, ma soprattutto avrete la possibilità di commentare, mettere like e condividere i video che più vi piacciono.

 

Come funziona il vecchio Musical.ly, oggi Tik Tok? Istruzioni per l’uso

Potreste sempre aver voglia di partecipare anche voi al movimentato mondo dei Musers o Tik Tokers, per questo abbiamo elencato, passaggio per passaggio, come caricare un video su Tik Tok:

  1. Accedete alla fotocamera cliccando su “+”, autorizzando l’applicazione ad accedere alla vostra fotocamera;
  2. Scegliete il vostro brano tra i tantissimi caricati nel database dell’app o anche sul vostro cellulare
  3. Premete il tasto rosso per iniziare a filmare e tenetelo premuto per tutta la durata della registrazione
  4. Scegliete se velocizzare o rallentare il filmato attraverso le 5 opzioni sopra elencate
  5. Pubblicate il video o archiviatelo nella vostra memoria.

 

Come diventare dei veri Musers?

Sembra molto semplice, in realtà diventare famosi ed essere dei veri Musers richiede impegno e, perché no, anche talento.

Bisogna non solo conoscere perfettamente il testo del brano scelto perché si dovrà cantarlo, seppur in playback, senza poter leggere le parole, ma anche fare una serie di mosse e movimenti che mimeranno il testo stesso della canzone e correderanno la performance, balletti e movenze a ritmo di musica. Non è semplice ma con il tempo e l’esercizio si può diventare davvero bravi.

Man mano che posterete video, farete amicizia con altri Musers, commenterete le loro performance e pian piano diventerete conosciuti nel mondo di Tik Tok, un mondo enorme e pieno di ragazzi talentuosi.

 

Come per gli altri social network, anche Tik Tok ha le sue star, star da milioni e milioni di followers.

Anche in Italia abbiamo dei Musers italiani super famosi:

  • Sofia Viscardi, inserita a pieno titolo nella classifica degli YouTuber più ricchi;
  • Elisa Maino, la prima Muser italiana ad aver raggiunto 1 milione di follower;
  • Marco Cellucci, star di Tik Tok che ha fatto della danza il suo lavoro e la sua fonte di guadagno a soli 15 anni.

Ma come è possibile guadagnare da Tik Tok? Come si fa a diventare ricchi con piccoli filmati da 15 secondi?

Innanzi tutto, molto spesso, dietro il successo di un Tik Toker c’è un talent scout, qualcuno che riesce a scovare qualità nascoste e potenzialità in soli 15 secondi di video, inoltre quando si diventa conosciuti tutti i brand fanno a gara per far indossare durante i filmati i loro abiti o accessori affinché i fan possano comprarli per puro istinto di imitazione dei propri idoli.

 

Menzione d'onore per Live.ly

Una piattaforma collegata a Tik Tok  attraverso cui i follower possono fare dei regali ai loro Musers, degli adesivi a pagamento in cambio di menzioni nei video o addirittura duetti (tramite montaggi) con il Tiktoker preferito: una Muser texana, D’Ann Godwin, ha dichiarato di aver guadagnato circa 600 dollari per aver fatto poco più di 40 minuti di video per i suoi followers.

Forse non diventerete mai dei Tik Tokers, però provarci non costa nulla: divertirsi ballando, cantando e postando i vostri video potrebbe la svolta alle vostre giornate, e se proprio non avete voglia di mettervi alla prova, potrete sempre accomodarvi sul vostro divano, mangiare delle patatine e guardare le infinite sfide tra i Tik Tokers, non ve ne pentirete!