Manga e cartoni animati: il fantastico mondo degli snack con sorpresa

 minuti

Tempo di lettura

Cartoni animati, manga, anime e fumetti: senza la loro compagnia, l’infanzia e l’adolescenza sarebbero molto più monotone. Storie e narrazioni semplici ma allo stesso tempo profonde, che esprimono valori e considerazioni importanti per la crescita empatica, riempiendo di risate le giornate di tutti i bambini.

Salati Preziosi conosce bene l’importanza del mondo Kids ed è per questo che abbiamo realizzato tanti snack salati con i packaging che raffigurano gli eroi amati dei più piccoli, spaziando tra generi e prodotti differenti per offrire a tutti la chance di scegliere il proprio eroe preferito.

Ma cosa sono i manga? Sono dei semplici fumetti o qualcosa in più? E i cartoni animati e gli anime in cosa differiscono? A tutte queste domande rispondiamo noi, che di mondi fantastici e personaggi cartoon ce ne intendiamo!

Che differenza c’è tra cartoni animati e anime?

La differenza tra anime e cartoni animati è una questione puramente linguistica: in Occidente si considerano anime i prodotti di animazione esclusivamente giapponesi, spesso caratterizzati da uno stile contenutistico con una visione narrativa unica e particolare. In Giappone, invece, per anime si intende l’animazione in generale. In sostanza, che siano disegnati in patria o all’estero, che siano per adulti o per bambini, poco importa: sempre di anime si tratta!

La scuola giapponese dell’animazione ha un alto valore culturale, basti pensare ai lungometraggi di Hayao Miyazaki, pluripremiati anche dalla Academy degli Oscar. L’immaginario occidentale è invece incantato dai capolavori Disney, che da anni continuano a regalare storie incredibilmente affascinanti e formative, sia per i piccoli che per gli adulti.

Manga, i fumetti del Sol Levante

Il mercato dei manga ormai è diffuso in tutto il globo ma l’origine di questo genere di fumetto appartiene al Giappone. Manga è un termine giapponese che generalmente indica il fumetto, ma ci sono differenze sostanziali rispetto ai comics occidentali. Il più evidente è l’impaginazione e il principio di lettura: i manga vengono stampati per essere letti da destra verso sinistra, con una struttura della pagina impostata per una lettura che parta dall’estremo angolo destro in alto, scorrendo progressivamente verso il fondo. I manga sono maggiormente focalizzati sulle illustrazioni piuttosto che sul testo dei dialoghi, che spesso sono battute brevi e incisive. In Giappone c’è una grande cultura verso i manga e il pubblico di lettori è molto ampio, includendo anche fasce d’età adulte nel novero degli appassionati.

Uno degli esempi principali di manga è senza dubbio Dragonball con l’epopea di Goku, il guerriero Sayan. Sapevi che Dragonball e Salati Preziosi sono legati da uno storico connubio? Nel lontano 1999 abbiamo ottenuto la licenza per stampare le grafiche delle serie Dragonball Z e Dragonball GT sulle confezioni degli snack con sorpresa. In quel periodo tra i bambini italiani era piena Dragonball-mania, infatti l’iniziativa fu un successo strepitoso, favorendo un’impennata nelle vendite della nostra azienda.

Snack salati per bambini, tra divertimento e benessere

A partire dalla licenza di Dragonball Z e Dragonball GT nel 1999, Salati Preziosi ha continuato a investire nell’acquisizione delle licenze per stampare sui propri pack i personaggi di cartoni e manga amati dai bambini, creando una gamma in grado di soddisfare i desideri di tutti.

Se spizzicare patatine buonissime è di per sé uno sfizio piacevole, mangiarle da un pacchetto che raffigura Goku, Peppa Pig o Elsa di Frozen è una fonte di gioia per i bimbi e le bimbe che amano questi personaggi!

E oltre il gusto, c’è anche la sorpresa: in ogni confezione di snack salati c’è un piccolo gadget sulla serie o personaggio del pacchetto!

Le licenze detenute da Salati Preziosi sono tantissime e di ogni genere.
Per il fantastico mondo Manga:

  • Dragonball
  • My Hero Academia
  • Pokémon
  • Tartarughe Ninja

Per il magico mondo Disney:

  • Frozen
  • Principesse Disney
  • Cars

a cui si aggiungeranno dal prossimo anno i personaggi di Mickey Mouse, Encanto, Lilo&Stitch e il fantastico mondo di Toy Stories.

Per il dinamico mondo dei fumetti e cartoons televisivi:

  • Puffi
  • Spongebob
  • Peppa Pig
  • Masha
  • PJMasks
  • Cry Babies
  • Pinocchio
  • Rainbow High
  • Na!Na!Na!
  • Bing
  • Lol

Infine, per l’appassionante mondo del calcio, in esclusiva per due stagioni, le squadre più importanti d’Italia, a partire da:

  • Inter
  • Juventus
  • Milan

Ma restate sintonizzati per scoprire le tante altre sorprese che in futuro continueranno a colorare le confezioni di patatine!

Salati Preziosi ha da sempre a cuore il divertimento dei bambini ma anche il loro benessere. Per questo motivo, oltre ad acquisire le licenze di tanti cartoni animati e manga, abbiamo pensato a una ricetta speciale a base di mais per i packaging legati alla Disney, ossia quelli raffiguranti l’universo di Frozen, la confezione speciale con le Principesse Disney e il mondo di Cars: senza frittura e con una bassa quantità di grassi e di sale, per garantire uno spuntino di qualità ai più piccoli.

Party a tema cartoon o comics, per gustare al meglio gli snack Salati Preziosi

Tutti abbiamo bisogno di sentirci invincibili come gli eroi dei fumetti e dei cartoni animati, anche soltanto per una sera. Il modo più semplice per esserlo è lanciare una bella festa a tema cartoon o comics: largo ai travestimenti, alle colonne sonore con le sigle migliori e soprattutto agli snack con sorpresa di Salati Preziosi, la dotazione ideale per calarsi ancora più nel ruolo!