Festa al mare, qualche consiglio per il party perfetto

Come organizzare una festa in spiaggia, tra menù giochi e allestimenti a tema

Festa di compleanno o semplice rimpatriata con gli amici, una festa al mare è il must dell’estate: aria fresca, sabbia tra i piedi, fuoco e giochi divertenti con gli amici. Ma come organizzare una festa in spiaggia perfetta?

Ecco qualche consiglio Salati Preziosi, veri intenditori delle feste!

 

Festa in spiaggia: bentornata estate!

Quando l’estate arriva non c’è niente di più bello che organizzare una festa al mare con gli amici o con i più piccoli per qualche ricorrenza.

Passare il pomeriggio in riva al mare tra giochi in spiaggia, cibi gustosi e tanta allegria.

 

Ma come organizzare una festa in spiaggia perfetta?

Bisogna pensare agli invitati, al menù e agli allestimenti, una festa che si rispetti è sempre una festa a tema.

Cominciamo!

 

Festa al mare: gli allestimenti

Per una festa al mare che si rispetti, oltre all’immancabile costume da bagno per un tuffo anche al chiaro di luna, ci deve essere un tema principale.

Quale tema scegliere per una festa in spiaggia perfetta? 

Tema Pirati

Piccoli o adulti che siate, il tema piratesco per una festa al mare è il preferito di tutti: sciabole, bende, cappelli enormi, velieri di carta e canti a squarciagola come una vera e propria ciurma di bucanieri;

 

Tema Hawaii

Accogliere tutti con un sorriso e il saluto “Aloha” è un classico delle feste in spiaggia. Per la vostra festa tema Hawaii basteranno collane di fiori colorate, gonnellini di paglia, fiori e tanta allegria, musica e balli;

 

Tema La Sirenetta

Accontentiamo anche i più piccoli, anche se si sa, La Sirenetta è un grande classico della nostra infanzia dal fascino sempre attuale. Quante volte vi capita di intonare “In fondo al mar”? Per questo una festa a tema La Sirenetta sarebbe adatta a tutti, ai grandi e ai piccoli. Vi serviranno piatti e bicchieri con i personaggi più famosi, conchiglie, un sacco di musica e, sicuramente, l’immancabile ArriciaSpiccia!

 

Il menù di una festa al mare? Eccolo qui!

Sul menù di una festa al mare si può variare tantissimo, l’importante è portare in spiaggia borse frigo o qualunque altro contenitore che possa mantenere integra la freschezza degli alimenti.

Risolte queste piccole problematiche logistiche, noi vi consigliamo:

  • Snack e patatine Salati preziosi, la giusta pausa croccante tra una nuotata e l’altra;
  • Bibite fresche, naturali e a base di frutta per recuperare i Sali minerali persi a causa del caldo;
  • Sandwich e tramezzini farciti, per soddisfare la fame anche dei più piccoli;
  • Insalatone - qui ci sarebbe da divertirsi, esistono migliaia di combinazioni per fare un’insalatona con orzo o farro, verdure, salse particolari e perché no anche frutta (avete mai sentito parlare dei Poke? Insalate hawaiane a base di pesce, riso e frutta, un toccasana per il nostro corpo e anche per il palato!);
  • Mix di frutta fresca – dalla frutta di stagione alla frutta esotica, soddisfare la fame, appagare i sensi e recuperare energie per continuare a festeggiare con un buon piatto di frutta è proprio quello serve. 

 

Giochi in spiaggia per i grandi e per i più piccoli

Va bene la festa a tema, va bene il cibo curato, ma una festa in spiaggia come si deve ha sempre dei giochi divertenti. Abbiamo pensato un po’ a tutti, quindi vi suggeriremo giochi per i più grandi e giochi per intrattenere i più piccoli durante la festa.

Per i più grandi proponiamo:

  • Tiro alla fune – vera prova di forza e muscoli a cui tutti possono partecipare. Vi servirà solamente dividervi in due squadre e posizionare ognuna di esse ai due capi della corda (abbastanza lunga). Al via entrambe le squadre inizieranno a tirare verso di sé la fune. La squadra che riuscirà a tirare definitivamente la fune dalla sua parte, vince;
  • Corsa con i sacchi – chi non ha mai giocato? Basterà dividervi in coppie e assegnare a ogni coppia un sacco in cui si infilerà. Al via dell’arbitro, le coppie cominceranno a correre, anzi a saltellare fino al traguardo. Vincerà la prima coppia che taglierà il traguardo;
  • Gara canora – fuoco, chitarra e volontari che si sfidano a cantare canzoni facendosi giudicare da una giuria fatta proprio dai vostri amici invitati alla festa. Divertente no?

 

Per i più piccoli invece proponiamo:

  • Lettura di un libro d’avventura – mai rinunciare alla lettura di un buon libro che possa catturare l’attenzione dei più piccoli e sprigionare la loro fantasia attraverso avventure e viaggi in terre inesplorate, immagineranno di essere dei filibustieri e voi potrete godervi la vostra festa al mare!
  • Sabbia brucia – è un gioco divertentissimo e molto semplice. Posizionate due secchielli vuoti in riva al mare, proprio vicino la battigia e dividete i bambini in due squadre. L’obiettivo delle squadre sarà riempire più velocemente possibile i secchielli di acqua ma con il solo uso delle mani.
  • Calcio pinnato - i più piccoli avranno sicuramente giocato, almeno una volta, a calcio in spiaggia, ma questa volta alla vostra festa al mare dovranno farlo con le pinne ai piedi. Due squadre si affronteranno per la sfida di calcio pinnato più calda dell’estate. Chi vincerà?

 

Questa sono solo alcune idee per la vostra festa al mare, potrete organizzare i giochi in spiaggia che preferite e scegliere gli amici che vorrete, ma per il menù non si sbaglia: patatine Salati Preziosi, la vita è croccante!