Dove andare in vacanza in Italia? Ecco le spiagge da vedere

estate patatine viaggi vacanze mare italia

 minuti

Tempo di lettura

Mare in Italia: dalla Calabria alla Sicilia passando per la Sardegna, scopri con noi le spiagge più belle

Finalmente agosto è vicino e con lui anche le nostre meritate vacanze dopo un anno così intenso e pieno di imprevisti. Avete già deciso di andare? Sapete già dove andare in vacanza in Italia? Prendetevi un paio di minuti e leggete i nostri consigli sul mare in Italia e le spiagge più belle da vedere almeno una volta nella vita!

Vacanze in Italia: dove passare le ferie ad agosto? 

Conto alla rovescia partito: quanto manca alle agognate ferie di agosto
Ormai manca pochissimo, siamo tutti in fibrillazione, non vediamo l’ora di trascorrere dei giorni spensierati al mare, in spiaggia, lontano dalla città e dal caos e pronti a tuffarci nel mare più blu!

Tra le tante bellezze che ci riserva l’Italia avete già scelto dove andare? Le vacanze in Italia al mare sono il sogno di chiunque ama il sole, la spiaggia e il buon cibo: dalla Sicilia alla Campania passando per la Toscana e la Calabria, il nostro stivale ci riserva luoghi inesplorati e unici che aspettano solo di essere scoperti. 

Scopriamo insieme le spiagge più belle e dove andare in vacanza in Italia

Vacanze in Italia: dove andare al mare?

Le vacanze, il momento più bello dell’anno, meglio se low cost e in posti da sogno. Impossibile? No, basta solo cercare il posto giusto e sapere dove andare in vacanza in Italia

Calabria, magia e acque cristalline 

La punta dello stivale, la regione più a sud dopo al Sicilia, le spiagge più magiche. 

Tropea (Vibo Valentia)

Incantevole. La spiaggia di Tropea si presenta agli occhi dei turisti nella sua sconfinata bellezza. Dalla spiaggia di Tropea è possibile intravedere Stromboli e le isole Eolie, oltre alla stupenda chiesetta di Santa Maria dell’Isola. U luogo da vedere almeno una volta nella vita, meglio se in vacanza al mare

 

Scalea (Cosenza) 

Siamo vicino Maratea, altro luogo indimenticabile della Calabria. Scalea in provincia di Cosenza si è conquistata negli anni il titolo di meta turistica grazie alle sue spiagge. Avete mai sentito parlare della Riviera dei Cedri? Un posto mozzafiato con spiagge attrezzate, l’ideale per le vacanze in famiglia low cost e con tutti i comfort.  

Sicilia, l’isola indimenticabile 

Nessuno ha dubbi sul fatto che la Sicilia e il suo mare siano il posto perfetto dove andare in vacanza in Italia. Perché? Leggete qui! 

San Vito Lo Capo (Trapani)

Bisogna percorrere tutto il litorale e arrivare fino a Trapani, precisamente a San Vito Lo Capo per scorgere l’angolo più bello della Sicilia. Spiagge bianche, mare blu e la Riserva dello Zingaro a due passi. Senza dimenticare il Festival Internazionale del Cous Cous che si tiene a settembre, un incontro di culture e sapori a cui assistere assolutamente. 

Spiaggia dei Conigli (Lampedusa)

Decretata come una delle spiagge più belle d’Europa, la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa è meta ormai da anni di turisti da tutto il mondo. Un luogo immerso nella natura, tutta l’isola di Lampedusa regala luoghi bellissimi che rendono l’Italia il luogo perfetto per le vacanze al mare

Mondello (Palermo) 

A due passi da Palermo, Mondello regala un litorale dall’acqua limpida e dalle spiagge bianche. Una particolarità di Mondello è il bellissimo stabilimento balneare storico che segna l’accesso alle spiagge e al paesaggio naturalistico palermitano. Ne vale la pena, parola di patatine Salati Preziosi

Sardegna, la natura più selvaggia 

Delle spiagge della Sardegna si parla sempre, ma pensate di conoscerle davvero tutte? 

Spiaggia di Tueredda (Cagliari)

Un piccolo gioiellino della costa occidentale, il fiore all’occhiello della Sardegna: la Spiaggia di Tueredda è un luogo incontaminato, puro e pieno di meraviglia. Se vi state chiedendo ancora dove andare in vacanza in Italia, la Spiaggia di Tueredda è la risposta giusta!

Spiaggia La Cinta (San Teodoro)

Ne avete mai sentito parlare? Cinque chilometri di spiaggia bianca, ginepri alti secolari e mare azzurro, un posto incantevole dove portare la famiglia per le vacanze estive al mare e dove, volendo, fare Bird Watching. Pronti?

Toscana, non sono buona cucina 

Quando si pensa alla Toscana, vengono subito in mente i piatti tipici e il Brunello di Montalcino, ma la Toscana ha anche spiagge bellissime dove andare in vacanza al mare

Isola di Capraia (Arcipelago Toscano)

L’isola perfetta per chi sta cercando tranquillità, natura, buona cucina e spiagge non affollate. Sull’isola sono ancora presenti luoghi inesplorati adatti a escursioni e gite alla scoperta di una natura ancora padrona dell’intera isola. 

Castiglione della Pescaia (Grosseto)

Ci spostiamo in Maremma, precisamente in provincia di Grosseto dove troviamo Castiglione della Pescaia, una vera e propria garanzia se state ancora decidendo dove andare in vacanza in Italia questa estate. La spiaggia di Castiglione della Pescaia riserva anche sorprese come la Pineta del Tombolo, un luogo dove fare escursioni e godere delle bellezze della natura. 

Insomma, se tutto questo non vi basta o restate ancora degli eterni indecisi, fate così: sedetevi sul divano, aprite un pacco di patatine Salati Preziosi e puntare a caso il dito sulla cartina della nostra bellissima Italia, qualunque posto meriterà di essere visto soprattutto in compagnia dello snack salato giusto!