Cosa fare a Pasquetta: guida definitiva!

Idee per Pasquetta, tra gite fuori porta e picnic tra la natura, una giornata all’insegna del divertimento

Si avvicina quel periodo in cui l’incertezza su cosa fare a Pasquetta regna sovrana.

Dove si va? Che si fa? Qui di seguito cercheremo di darvi qualche consiglio o idea per Pasquetta, una guida definitiva alla prima scampagnata ufficiale dell’anno.

Pasqua e Pasquetta, tra religione e costume

La storia della Pasqua è ben nota a tutti, ma conoscete quella legata al giorno di Pasquetta?

Il giorno dopo la Pasqua si narra che Maria di Magdala e Salomè si diressero verso il sepolcro dove Gesù era stato sepolto il giorno. Una volta giunte nel luogo prestabilito, notarono il grande masso, posto a chiudere il sepolcro, lievemente spostato e l’assenza del corpo di Gesù.  Tra stupore e sconcerto, le due donne cominciarono a chiedersi cosa fosse accaduto e chi avesse preso il corpo di Gesù, quando all’improvviso un angelo scese dal cielo e avvisò loro che Gesù era risorto e che potevano portare la lieta notizia a tutti gli Apostoli.

Il giorno di Pasquetta viene chiamato solo in Italia Lunedì dell’Angelo, nome a cui non è legato nessun avvenimento del calendario liturgico cattolico in cui la Pasquetta viene indicata come Lunedì dell’Ottava Pasqua. Fu decretato come giorno festivo solo nel dopoguerra, per far sì che si potesse avere anche un giorno di vacanza in più dopo la festività pasquale.

Proprio per festeggiare questo ulteriore giorno di vacanza, da molti anni la maggior parte degli italiani è solita riunirsi con parenti e amici per gite fuori porta e giornate all’insegna della natura.

Che Pasquetta sarebbe senza scampagnata?

 

Dove andare a Pasquetta? Ecco qualche idea!

Ogni anno sempre la stessa storia: “Cosa si può fare a Pasquetta di interessante?”, questa volta cercheremo di darvi una mano, proponendovi qualche idea per Pasquetta simpatica, divertente e rigorosamente all’aperto (o quasi).

Gita fuori porta a Pasquetta

Insomma si sa, Pasquetta fa rima con gita fuori porta e noi siamo d’accordo!

La bellezza della natura, di una passeggiata con uno zainetto in spalla alla scoperta di luoghi liberi dal caos cittadino, prati verdi, alberi rigogliosi, una giornata in cui riscoprire le bellezze che ci circondano. A rendere la gita ancor più magica, il picnic all’aria aperta: sfiziosi snack e patatine Salati Preziosi per ingannare l’attesa, sandwich farciti, insalatone fresche e una macedonia di frutta colorata a concludere un pranzo a sacco degno di ogni Pasquetta!

Giornata in agriturismo

Un’interessante alternativa, soprattutto per chi ha bambini o per chi ha intenzione di trascorrere il giorno di Pasquetta con loro, è una giornata in agriturismo. Passeggiate a cavallo ed escursioni in collina, i bambini potranno divertirsi giocando con gli animali e partecipando alle attività didattiche organizzate in masseria, mentre gli adulti potranno godere della cucina tipica tradizionale. Qualità e bontà sono alla base di ogni agriturismo che si rispetti!

Pasquetta al Museo

Perché non dedicare il Lunedì dell’Angelo all’arte? L’Italia possiede il patrimonio artistico più bello del mondo, da nord a sud, e dedicare una giornata di vacanza alla visita dei musei e dei palazzi di interesse storico sarebbe l’ideale per conoscerlo e apprezzarlo. Sono attive, in tutto il territorio, iniziative atte alla promozione delle giornate al museo anche in compagnia dei più piccoli che potranno avere il loro primo approccio all’arte in maniera divertente e spensierata.

Parco divertimenti a Pasquetta

Una giornata solo per i più piccoli (o quasi), la Pasquetta al Parco Divertimenti è un must! Giostre divertenti, spettacoli entusiasmanti, souvenir, il parco divertimenti è il desiderio di ogni bambino e molto spesso anche di ogni adulto. Cosa fare a Pasquetta? Montagne russe!

Weekend low cost a Pasquetta

E se proprio tutte queste opzioni non vi garbano, la soluzione è semplice: cercate il primo volo low cost a Pasqua e Pasquetta e partite per un breve ma intenso weekend alla scoperta delle bellissime capitali europee: dalla Bulgaria all’Austria, dall’Inghilterra alla Francia, passando per Danimarca e Svezia, i posti da visitare sono tantissimi e tutti diversi tra loro climaticamente, storicamente e socialmente. Insomma, qualunque sia la vostra meta non ve ne pentirete, l’Europa è un posto stupendo che aspetta solo di scoperto!

 

Qui abbiamo provato a suggerirvi cosa fare a Pasquetta per poter passare una vera giornata di vacanza, per poter stare in compagnia dei vostri amici, dei vostri parenti e dei vostri bambini, per trascorrere una giornata lontano dalla città frenetica e respirare a pieni polmoni la natura che caratterizza il nostro paese, dalle Alpi al Mediterraneo.