Noi restiamo a casa, ma lo facciamo con gusto
Ci lamentiamo spesso di non avere abbastanza tempo per dedicarci alle cose che amiamo, per colpa dei mille impegni e della vita frenetica. Adesso, però, che dobbiamo stare tutti a casa non abbiamo più scuse! Dobbiamo inventarci qualcosa da fare per trascorrere il tempo, che sembra quasi non passare mai.
Cosa fare, quindi, quando si è chiusi in casa e non si può uscire?
Ci sono mille cose da fare a casa a cui possiamo dedicarci: prenderci cura di noi stessi e del nostro corpo, fare sport, finire quel libro che non riusciamo mai a leggere, riordinare la casa e i pensieri, ma soprattutto dare libero sfogo alla nostra creatività. Come?
Prendete la cucina, per esempio. Rispolverate le vecchie ricette della nonna, quelle tenute nascoste nello scaffale da tanti anni e di cui avevate dimenticato quasi l'esistenza.
Oppure, scegliete una ricetta che avete salvato sul vostro smartphone o avete visto in tv qualche sera fa. Finalmente è arrivato il momento di divertirsi in cucina, anche con i più piccoli, preparando le ricette da fare in casa che preferite, anche quelle che richiedono più tempo.
Noi di casa Salati Preziosi abbiamo deciso di aiutarvi nella scelta e ve ne proponiamo una, facile e veloce, che riuscirà a sorprendere tutta la vostra famiglia, dai più grandi ai più piccini!
Come preparare l'hamburger di soia perfetto con Salati Preziosi
Ecco la ricetta targata Salati Preziosi:
Ingredienti:
- Pagnotta con semi di sesamo
- hamburger di soia 2
- Per crema di carote rossa:
- Barbabietola rossa 1
- olio e.v.o. un filo
- Per guacamole:
- avocado molto maturo 1
- lime piccolo 1
- cipolla bianca 50 gr
- peperoncino piccolo dolce (verde o rosso) 1
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine
- qualche foglia di coriandolo fresco (facoltativo) potete sostituire con prezzemolo
- Per salsa allo yogurt
- yogurt greco bianco (intero o light) 200 gr
- cucchiai di olio evo 2
- uno spicchio d’aglio piccolo
- cucchiaio di limone (il succo) 1
- fili di erba cipollina 2 (o altre erbe aromatiche)
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Patatine Salati Preziosi gusto Barbecue
- Insalata
- Iniziamo dalla preparazione delle due creme che saranno fondamentali per legare fra loro i vari ingredienti. Per la salsa guacamole: tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo, incidete la polpa e scavatela con l’aiuto di un cucchiaio. In una ciotola versate la polpa dell’avocado e schiacciatela. Aggiungete il succo del lime premuto e amalgamate per bene. Trasferite il composto su un tagliere e continuate a schiacciarlo con una forchetta fino a quando non avrete ottenuto una salsa piuttosto cremosa. Assicuratevi che l’avocado sia molto maturo, in modo tale che risulti più semplice ridurlo subito in crema. A questo punto aggiungete la cipolla e il peperoncino dolce, entrambi tritati finemente con un coltello, sale e pepe. Incorporate gli ingredienti alla crema di avocado. Assaggiate e valutate se occorre aggiungere altro sale. Trasferite il Guacamole in una ciotolina, aggiungete un filo d’olio e schiacciate ancora un po'. Per finire, condite con dell’altro olio e il pepe.
- La seconda preparazione sarà quella della salsa allo yogurt. Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete lo spicchietto d’aglio finemente triturato,2 cucchiai di olio evo e il succo di limone filtrato. Iniziate ad amalgamare, poi incorporate sale, pepe ed erba cipollina tritata finemente ( potete sostituire o aggiungere altre erbe aromatiche o spezie come la paprika). Girate qualche altra volta il composto, copritelo con del film e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora in modo che gli ingredienti insaporiscano la salsa.
- Trascorso questo tempo, potrete finalmente cuocere i vostri burger in una padella in cui avrete versato e fatto scaldare un filo d'olio; cuoceteli fino a quando saranno ben dorati su entrambi i lati. Occorreranno circa 8-10 minuti, tempo necessario per preparare,nel frattempo, la crema di carote rosse. Perciò, tagliate a pezzetti la barbabietola e versatela nel boccale di un mixer insieme ad un cucchiaio d’olio evo. Frullate fino a quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa. Aggiustate di sale, girate la crema e mettetela da parte per la composizione del panino.
- Controllate nel mentre la cottura dei vostri burger.
- A questo punto, una volta pronti tutti gli ingredienti, potete iniziare a comporre il vostro panino. Dividete a metà la pagnotta e tostatela qualche istante su una piastra rovente, poi trasferitela su un tagliere e iniziate a farcirla. Per prima cosa adagiate sulla base del panino le foglioline di lattuga precedentemente lavate e asciugate, poi posizionate il primo burger su cui spalmerete un abbondante strato di salsa guacamole. Aggiungete il secondo burger, dopo, la crema di carote rosse.
- Ultimate la composizione del panino con le patatine Salati Preziosi gusto Barbecue e la salsa yougurt. È pronto,gustatelo ancora caldo!
Fateci spaere com'è andata, noi intanto ne prepariamo altri 1000!