Musei online: 10 musei da visitare online da casa

intrattenimento arte svago

 minuti

Tempo di lettura

Visita tutti i musei del mondo online, passa una giornata all’insegna dell’arte

Quanti di voi hanno dovuto rinunciare a una vacanza in questo periodo di quarantena? Quanti avevano in programma un weekend all’insegna dell’arte e della cultura? Beh, tirate un sospiro di sollievo, arrivano i musei online: i musei più grandi del mondo da visitare online comodamente seduti sul divano. Pronti a scoprire il vostro prossimo viaggio virtuale? 

Cose da fare a casa? Un giro al museo! 

Più di due mesi in casa, le abbiamo sperimentate tutte: cucinare, guardare film, fare bricolage o pulizie fuori stagione, tutto, ma il nostro pensiero va fuori, va ai parchi in cui correvamo, va al nostro ristorante preferito e va anche al viaggio che avremmo dovuto fare proprio in questi giorni, per scoprire nuovi posti, nuove persone e nuovi musei
E se vi dicessimo che da ora potete visitare proprio quel grande museo che amate, ma online? 

I direttori dei musei più grandi e belli del mondo hanno deciso di divulgare tutte le meraviglie dei musei online, per poter permettere a tutti di godere delle bellezze e delle meraviglie contenute al loro interno e per regalarci dei momenti di svago e di evasione in questa lunga quarantena a causa della pandemia

Abbiamo preparato una lista dei musei online da visitare assolutamente, mettetevi comodi, lo spettacolo sta per cominciare. 

Musei Vaticani – Roma 

I Musei Vaticani, a Roma, sono stati fondati da Papa Giulio II nel XVI secolo, costituiscono uno dei poli museali mondiali più ricchi e più importanti al mondo. Ospitano ogni anno all’incirca 6 milioni di visitatori e contengono opere di valore inestimabile e di ogni genere: reperti archeologici di età romana ed etrusca, opere di Matisse, la Cappella Sistina, opere di Caravaggio, Giotto, Raffaello e Michelangelo e tanto altro ancora. 
Non perdetevi questo immenso patrimonio, godetevi i Musei Vaticani!

Hermitage Museum – San Pietroburgo 

Tra i musei online da visitare assolutamente c’è l’Hermitage a San Pietroburgo, un museo speciale, a cominciare dalla struttura che lo ospita, la reggia imperiale appartenuta agli zar Romanov fino alla Rivoluzione d’Ottobre che li spodestò. L’Hermitage ospita le opere di artisti del calibro di Pablo Picasso, Claude Monet, Vincent Van Gogh. Storia dell’arte, architettura e storia contemporanea si fondono perfettamente in un complesso di edifici dalla bellezza indescrivibile. 

L’Hermitage è qui che vi aspetta.

British Museum – Londra

Nato nel 1793 dalla volontà di un filantropo, sir Hans Sloane, un medico e collezionista d’arte, il British Museum ospita oggi 8 milioni di opere che rappresentano l’intera storia del mondo sotto diversi punti di vista. Avete mai pensato di poter vedere la Stele di Rosetta seduti sul divano? E le Mummie? Non vi resta che accomodarvi e godervi lo spettacolo del British Museum, un capolavoro da sempre gratuito e a disposizione di chi ama l’arte e vuole conoscere la storia dell’umanità. 

British Museum, tutto per voi!

Metropolitan Museum – New York 

Più comunemente conosciuto come The Met, il Metropolitan Museum di New York è una delle prime tappe imperdibili appena si atterra nella Grande Mela. Circa 2 milioni di opere divise in 19 sezioni, la sua collezione permanente è degna di nota, tanto da superare quasi i 7 milioni di visitatori l’anno: arte egizia, arte greca e romana, arte islamica e medievale, passando per Rembrandt, Cezanne, Bruegel, Velazquez fino a Pollock e Klee
Pronti per il Metropolitan Museum

Museo Archeologico – Atene 

Il più grande museo di tutta la Grecia, il Museo Archeologico di Atene è storia, bellezza e arte: l’arte ellenica racchiusa in un edificio mastodontico di ispirazione neoclassica, si passa dal cicladico al miceneo per finire al classico, l’arte di Pericle e dei templi greci mozzafiato. Avete mai sentito parlare della Maschera di Agamennone? Il Diadumeno? Sono solo alcuni dei capolavori unici custoditi in questo museo. 

Il viaggio alla scoperta della storia greca vi aspetta, visitate il Museo Archeologico di Atene

Louvre – Parigi 

Se diciamo “La Gioconda” diciamo Louvre, se diciamo “Nike di Samotracia” diciamo Louvre. Il museo del Louvre di Parigi custodisce così tante opere che per visitarlo è necessaria una giornata intera, o forse più. al suo interno sono stati girati film stupendi, i suoi corridoi hanno ospitato milioni di visitatori, e continuano a farlo: passeggiare tra quadri di Delacroix, Leonardo da Vinci, Antonio Canova, Michelangelo o Jacques-Louis David è emozionante e potrete farlo anche voi, virtualmente, comodamente da casa. 

Non lasciatevi scappare il Museo del Louvre di Parigi

Museo del Prado - Madrid 

Il Museo del Prado a Madrid è una delle pinacoteche più grandi del mondo, quadri di pittori famosissimi abbelliscono le sale: stiamo parlando di artisti del calibro di El Greco, Francisco Goya, Velazquez, ma anche il nostro Raffaello Sanzio, Antonello da Messina, Annibale Carracci e Sandro Botticelli. Una visita tutt’altro che monotona vi aspetta qui a Madrid, ma vista l’impossibilità a viaggiare, godetevi il patrimonio spagnolo del Museo del Prado direttamente da casa, uno dei musei online più affascinante. 
 

Galleria degli Uffizi – Firenze

La Galleria degli Uffizi a Firenze è un complesso museale diviso in 4 realtà: Galleria degli Uffizi, Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti e Giardino dei Boboli. Ognuna di queste strutture ospita opere di Giotto, Tiziano, Pontormo, Caravaggio, Rubens, l’intera collezione dei Medici e tutto il mondo del Rinascimento Fiorentino. Un viaggio nella storia che si intreccia all’arte e alla politica, uno dei musei online da visitare più consigliato. 

Galleria degli Uffizi, stiamo arrivando!

Reggia di Versailles – Versailles

La residenza reale dei Borbone di Francia, a 20 km da Parigi, un vero e proprio e sogno. Chi non ha mai sognato almeno una volta di viverci all’interno? La Reggia di Versailles non è solo uno dei musei online da visitare, è un pezzo di storia francese, dell’Ancien Regime, che ha segnato l’intera storia mondiale. Circa 67mila mq di stanze, arredi barocchi, lusso e sfarzo, stanze private e circa 2000 opere d’arte al suo interno. 

Lo facciamo un giro alla Reggia di Versailles

National Gallery – Londra

Nata nel 1824 a Trafalgar Square, nel centro della frenetica Londra, la National Gallery ospita una collezione di opere d’arte, soprattutto dipinti, he vanno dal XII secolo fino ai giorni nostri. Un viaggio intenso e affasciante nella storia dell’arte inglese e mondiale, un museo online in cui avrete la possibilità di vedere opere di Van Eyck, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Sandro Botticelli, Raffaello, Tiziano e tanti altri ancora. 

Si torna in Inghilterra, pronti alla visita alla National Gallery?

Tutta questa voglia d’arte vi ha fatto venire fame? Noi siamo qui per questo: che siate difronte alla tv a guardare una serie Netflix o siate sul divano a guardare musei online di tutto il mondo, Salati Preziosi e le sue patatine soddisferanno sempre gli attacchi di fame da quarantena