Cucinare messicano a casa tra salse piccanti e Tortillas Chips

tortillas chips cucina messicana aperitivo apericena salse

 minuti

Tempo di lettura

Salse messicane coloratissime per i tuoi stuzzichini  

Hai amici a cena e non sai cosa preparare come aperitivo? Il cibo messicano sarebbe l’ideale ma non sai da dove partire? Cucinare messicano a casa è semplicissimo, puoi cavartela con qualche tortilla chips di mais e salse messicane speziate per tutti i palati. Vediamo qualche esempio insieme! 

Ricette messicane, il risultato di una cucina che sa di mondo 

Viviamo oggi in una società particolarmente multietnica: culture diverse si conoscono e si fondono creando qualcosa di bellissimo. Una società in cui, per esempio, la cucina italiana, seppur inimitabile nelle sue preparazioni e nelle sue materie prime, ha visto affiorare differenti tipologie di cucine provenienti da ogni parte del mondo, dalla cucina cinese a quella giapponese, da quella indiana a quella thailandese

Quella che però, tra tutte, ha conquistato il cuore di moltissimi italiani, per il suo gusto intenso e per le sue ricette semplici ma di carattere, è la cucina messicana

La cucina messicana a noi conosciuta, con tutte le ricette messicane che tanto amiamo, è sicuramente una piccola parte della cucina di un paese contaminato da tradizioni del Messico pre-colombiano, dominazioni europee (nello specifico ispaniche) e da tradizioni caraibiche che hanno dato vita a ricette colorate, piene di frutta e spezie diversissime e sapori provenienti da ogni parte del mondo. Le ricette messicane che siamo abituati a vedere e a mangiare, quelle fatte di burrito di carne o verdure e chili, non sono quelle tipiche della tradizione ma il risultato del tex-mex, la fusione tra cucina statunitense (Texan) e messicana (Mexican), data la stretta vicinanza geografica dei due stati. 

La vera cucina messicana ha come ingredienti principali di quasi ogni ricetta le verdure, il mais, la frutta e le spezie, piatti che potrai assaggiare solo tra i mercati di Città del Messico e dintorni. 

Un uso sapiente delle spezie come il coriandolo o ingredienti come il peperoncino di cui in Messico esistono differenti varietà, ognuna appartenente ad un grado diverso della scala Scoville, dona alla cucina messicana una sapidità riconoscibile e un gusto corposo. 

Le protagoniste di questo insieme di sapori sono le salse, ovviamente sempre a base di spezie e verdure: esistono varietà di salse incredibili, ognuna con la propria particolarità e adatte ad accompagnare tutti i tipi di piatti, che si tratti di pesce o che si tratti di carne. 

Salse per Tortillas Chips e Nachos, stupisci tutti con la cucina messicana  

Sono gli stuzzichini per cena che ti preoccupano? 

La cucina messicana e il cibo messicano ti salveranno con pochi e semplici snack come le Tortillas chips Salati Preziosi accompagnate da salse messicane facilissime da preparare. 

Non perdiamo tempo, ai coltelli! 

Guacamole  

Iniziamo con la salsa guacamole perché, oltre ad essere una delle salse per tortillas di mais più conosciute, è perfetta per tutti i tuoi amici vegani data l’assenza di latticini e derivati. Per la tua salsa ti serviranno solamente avocado tagliato a pezzettini e successivamente frullato così da ottenere una crema vellutata, lime, cipolla rossa finemente tritata, sale e pepe, pomodori o peperoni tagliati a cubetti. Dopo aver amalgamato bene tutti questi ingredienti, non ti resta che immergervi una tortilla chips Salati Preziosi e volare in Messico con un morso. 

Salsa messicana 

La regina del Messico: la salsa messicana è la salsa per nachos più comune e incredibilmente piccante che si conosca, anche questa facilissima da preparare. Ti basterà mettere insieme pomodori rossi belli grandi tagliati a pezzetti molto piccoli, una cipolla tritata finemente, aglio a pezzettini, sale, succo di lime, coriandolo e gli immancabili protagonisti, i peperoncini jalapeno, particolarmente piccanti quindi fai attenzione al dosaggio.  

Salsa Ranchera 

Anche la salsa Ranchera è a base di pomodoro, ma la sua particolarità sta nella preparazione. Dovrai sbollentare dei pomodori grandi, togliervi la buccia, tagliarli a pezzettini e mescolarli con aglio, peperoncini jalapeno, sale, erba cipollina, cipolla tritata. A questo punto, dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, dovrai far soffriggere il preparato in padella con dell’olio. Dopo un paio di minuti, la tua salsa per tortillas chips carica di Messico sarà pronta per essere mangiata con le croccanti tortillas chips Salati Preziosi!

Salsa bianca messicana 

Ci stai prendendo gusto a cucinare messicano a casa? Adesso è il momento di una salsa bianca messicana, non adatta ai tuoi amici vegani ma di sicuro un’ottima salsa per il tuo aperitivo. Per la tua preparazione metterai insieme peperoni verdi o peperoni friggitielli, latte, farina setacciata, formaggio di tipo edamer e ovviamente peperoncini jalapeno. Potrai scegliere la consistenza della tua salsa aggiungendo o togliendo latte e farina.  

Salsa al peperone giallo 

Ultima ma non ultima la salsa al peperone giallo, dai pochissimi ingredienti ma per veri palati forti. Basterà frullare i peperoni gialli precedentemente tagliati a pezzettini, sale, olio, pepe, peperoncini jalapeno o coriandolo a seconda del sapore che preferisci. La tua salsa per nachos è pronta per essere mangiata!

Queste sono solo alcune ricette messicane per il tuo aperitivo, lasciati ispirare dagli ingredienti esotici e dalle facili preparazioni, cucinare messicano a casa per uno snack con gli amici o una cena sarà divertentissimo, soprattutto se in compagnia di Salati Preziosi

Hasta luego!